Progettazione

Arca Piscine grazie al suo studio Tecnico è in grado di offrire ai propri clienti sia consulenza a professionisti nel ambito della progettazione, sia per lo studio preliminare, per gli adeguamenti o per la realizzazione di progetti secondo le vigenti normative.

Grazie ai nostri architetti e progettisti abilitati possiamo offrire consulenze e servizi nell’ambito di:

  • progettazzioni
  • studi di fattibilità
  • adeguamento alle normative vigenti.
  • pratiche agibilità Arpa e Asl
  • licenza d’esercizio a norma della Regione Lombardia.
  • pratiche edilizie
  • pratiche comunali
  • D.I.A.
  • autorizzazioni relazioni tecniche per costruzioni piscine private o pubbliche
  • consulenza a professionisti progettisti.

Struttura

La piscina può essere realizzata con struttura in cemento armato o prefabbricata.
La vasca in cemento armato consente ampia libertà di scelta della forma del rivestimento e delle finiture.
È un opera di prestigio a cui corrispondono costi e tempi più elevati rispetto ad una soluzione prefabbricata.

L’adozione di una tecnica mista cemento armato per il fondo vasca e pareti mudulari in acciao zincato a caldo rappresenta una valida alternativa più economica, di veloce realizzazione e comunque di buona qualità.

Si possono realizzare vasche di forma regolare o libera con scale laterali o di testata, nicchie per idromassaggio, e dotandole di accessori come nuoto controcorrente, fontane cervicali, trampolini ect.

Ricircolo e Filtrazione

L’impianto di ricircolo e filtrazione svolge un ruolo di primaria importanza nell’ assicurare una buona qualità dell’acqua.
Il corretto dimensionamento degli impianti, il posizionamento degli elementi, il tempo di ricircolo dell’acqua, la portata di pompa e filtro sono fondamentali per assicurare un’acqua limpida e cristallina , sicura dal punto di vista igenico e una gestione facile ed economica della vasca.

Skimmer

Gli skimmer sono degli accessori posti sulle pareti della vasca attraverso i quali avviene l’aspirazione e delle impurità depositate sulla superficie dell’acqua.
È importante posizionare gli skimmers in modo da evitare zone di ristagno e quindi che foglie e altre impurità non vengano eliminate dalla piscina.

A Sfioro

Il bordo sfioratore può essere realizzato su tutto il perimetro della vasca o solo su una parte di essa.
Pur avendo un costo di realizzazione più elevato rispetto ad una vasca a skimmers ha il vantaggio di una più veloce pulizia della superficie dell’acqua .
Dal punto di vista estetico permette di avere il livello dell’acqua pari a quello del pavimento.

A Stramazzo

La caratteristica di questo sistema è la “caduta” dell’ acqua in un canale posto ad un livello inferiore della superficie della piscina.
Questo tipo di sistema si adatta a terreni in pendenza consentendo di lasciare uno o due lati della vasca con “l’orizzonte libero” esaltando l’effetto dell’acqua che si fonde col cielo.

Finiture

L’impianto di ricircolo e filtrazione svolge un ruolo di primaria importanza nell’ assicurare una buona qualità dell’acqua.
Il corretto dimensionamento degli impianti, il posizionamento degli elementi, il tempo di ricircolo dell’acqua, la portata di pompa e filtro sono fondamentali per assicurare un’acqua limpida e cristallina , sicura dal punto di vista igenico e una gestione facile ed economica della vasca.

Rivestimento interno vasca.

Le pareti e il fondo della picina possono essere rivestite con:

  • telo in PVC armato internamente, molto resistente agli agenti atmosferici e all’usura, di facile pulizia viene posato in opera a mezzo termosaldatura.
  • piastrelle in Klinker o mosaico sono disponibili in un ampia gamma di colori e sfumature, possono essere posate, previa impermeabilizzazione delle superfici, solo su vasche realizzate in cemento.

Bordo vasca e pavimentazione solarium

  • bordi tradizionali in cemento e pietra ricostruita disponibili in varie colorazioni con superficie antisdruciolo si adattano ad ogni tipo di piscina.
  • bordi in pietra naturale, la loro scelta è legata al tipo di ambientazione ed ai gusti del committente.
  • pavimentazione in legno, molto richiesta negli ultimi anni, di grande effetto, si adatta ad ogni tipo di contesto per finiture di pregio.

Relagati una piscina